Indice degli argomenti

  • Introduzione

     La più diffusa rivista per la dirigenza delle scuole statali e non statali. Quaderni semestrali collegati alle riviste “Dirigenti Scuola” e “Libertà di Educazione

     

    Contributi di: Mario Castoldi, Feliciana Cicardi, Mario Falanga, Silvio Galeano, Angelo Maraschiello, Rosario Mazzeo, Calogero Montagno, Roberto Pellegatta, Roberto Ricci, Sara Romiti, Angelo Lucio Rossi, Elena Ugolini, Maddalena Venzo, Filomena Zamboli. Coordinamento Emilio Mariani.

      

    Da qualche anno ormai la polemica nelle scuole e nei media su valutazione e prove Invalsi sembra impedire un approccio ad un sistema di valutazione utile alle scuole.  La scuola viene provocata al problema di come migliorare il proprio servizio: per rispondervi occorre uno sguardo che scaturisca non da teorie astratte, ma da da una chiarezza dell’interesse in gioco e da una riflessione sull’esperienza. 

    Il quarto Quaderno DiSAL-Ed.La Scuola vuole aiutare a cogliere positivamente questa sfida.

    I Quaderni DiSAL-Ed.La Scuola sono nati dal desiderio di entrare nel mondo della scuola italiana con la convinzione che  la ricchezza della visione de "Il Rischio Educativo" di don Luigi Giussani  è una grande miniera per ripensare e offrire proposte originali su tutte le problematiche collegate alle condizioni che influiscono su un reale percorso educativo.  La rivista intende diffondere nel mondo della dirigenza scolastica la proposta professionale originale nata dai primi gruppi di presidi del 1992 che poi hanno dato vita, nel 2001. all’Associazione professionale Di.S.A.L., incentrata sul primato dell’azione educativa e della sua necessaria libertà.

    Il successo dei precedenti Quaderni ha mostrato che una simile prospettiva risponde a esigenze reali di chi condivide una direzione educativa ed organizzativa delle scuole, offrendo così riflessioni unite ad esperienze, per fare della valutazione un’occasione di miglioramento della scuola.

    Questo quaderno è l’ultimo della fase sperimentale. Dal prossimo numero la rivista assumerà una configurazione nuova frutto delle scelte del Comitato scientifico e di un rinnovato accordo con l’Editrice.

     

    Comitato scientifico -  Cristopher Bezzina, Giorgio Chiosso, Giovanni Cominelli, Giuseppe Cosentino, Rosario Drago, Mario G. Dutto, Mario Falanga, Dario Nicoli, Angelo Paletta, Anna Maria Poggi, Arduino Salatin.

    Redazione editoriale -   Feliciana Cicardi, Giuliano Fasani, Emilio Mariani, Rosario Mazzeo, Giovanni Moscatelli, Roberto Pellegatta, Marco Zelioli.

     

    I materiali sono rivolti:

    °°   ai dirigenti scolastici per l'esercizio della professione quotidiana,

    °°   ai docenti che hanno funzioni di responsabilità e coordinamento nella progettazione;

    °°   a  chiunque nella scuola o nel campo formativo, superando confini categoriali, si occupi degli aspetti istituzionali, organizzativi di un ambiente educativo.

     

    Richiedere il quaderno:

    ** tramite l’acquisto online delle Pubblicazioni DiSAL;

    ** alla sede nazionale DiSAL (scrivendo a segreteria@disal.it)

    ** presso le tutte le librerie o presso la sede centrale dell’Editrice La Scuola di Brescia  (www.lascuola.it).

    Il prezzo di copertina è di 11€  (9€ per richieste di scuola oltre le 5  copie) con ordinazione da farsi a segreteria@disal.it