Indice degli argomenti

  • Introduzione

    Con settembre 2010 avranno avvio i nuovi Istituti Tecnici, Professionali e Licei varati dai Regolamenti per il Riordino del II Ciclo. Oltre alle discussioni e necessarie valutazioni, giunge il momento del lavoro nelle Istituzioni scolastiche.

    A questo vuole aiutare “Nuove superiori: il riordino sotto la lente. Strumenti e materiali”, il secondo dei Quaderni, che sono nati dal desiderio di entrare nel mondo della scuola italiana con la convinzione che  la ricchezza della visione educativa de "Il Rischio Educativo" di don Luigi Giussani, è una grande miniera per ripensare e offrire proposte originali su tutte le problematiche collegate alle condizioni d'ambiente che influiscono su un reale percorso educativo.

    La rivista intende diffondere una proposta professionale originale, nata dai primi gruppi di presidi del 1992, che poi hanno dato vita a DiSAL nel 2001 ed incentrata sulla visione della scuola focalizzata sul primato dell’azione educativa e della sua necessaria libertà.

    Questo fascicolo, per la particolarità dell’argomento, è completato da un esauriente CD, che in modo agevole offre tutte le norme, attuali o precedenti, relative all’attuale Riordino. 

    Dopo aver esaurito il primo dei Quaderni, collegati alla rivista “Dirigenti Scuola”, diretta dal pioniere delle riflessioni sulla direzione di scuola, il prof. Cesare Scurati, Di.S.A.L. offre ora riflessioni, analisi critiche, strumenti di lavoro per le attività collegiali che dovranno avviare la progettazione di istituto. I materiali sono rivolti:

    °°   ai Dirigenti scolastici per l'esercizio della professione quotidiana,

    °°   ai docenti con funzioni di responsabilità e coordinamento particolarmente impegnati nella progettazione didattica e formativa,

    °°   a  chiunque nella scuola o nel campo formativo si occupi degli aspetti istituzionali, organizzativi di un ambiente educativo.

    Aiutano, tra gli altri, a riflettere in forma critica sul Riordino e presentano piste di lavoro:  Dario Nicoli docente di sociologia, Mario Reguzzoni massimo esperto sulla scuola in Europa, Giovanni Cominelli autore di saggi di storia della scuola, Eugenio Gotti dell’Assessorato Istruzione Regione Lombardia, Feliciana Cicardi dirigente scolastica, Tiziana Pedrizzi ricercatrice all’ANSAS Lombardia, Sandra Ronchi ricercatrice universitaria, Luigi Ballerini psicologo.  Mentre alla cura della collana con il prof. Cesare Scurati (pioniere della riflessione sulla direzione di scuola in Italia), collabora il presidente di Di.S.A.L. Roberto Pellegatta, questo fascicolo è curato dal dirigente scolastico Giovanni Moscatelli della direzione di DiSAL"

    Richiedere il quaderno "Nuove superiori":

    ** alla sede nazionale DiSAL (scrivendo a segreteria@disal.it)

    ** presso le librerie “Editrice La Scuola” o presso la sede centrale di Brescia (tramite il sito www.lascuola.it). Il prezzo di copertina è di 10€

    • Argomento 1